… degustando degustando!

…poichè le parole sono come il vino, hanno bisogno del respiro e di tempo perchè il velluto della voce riveli il loro sapore definitivo. (Luis Sepùlveda)

Osteria Bottega – Bologna

Lascia un commento

Osteria Bottega – Via Santa Caterina, 51 – 40123 Bologna 051 585111

Era già da un po’ di tempo che volevo andare in questa osteria consigliata vivamente dai miei amici Fabio e Riccardo, ieri finalmente ci sono riuscito.
Locale dal look spartano, piccolo ma carino, proprietario simpatico e competente sugli alimenti proposti, personale cortese.
Cibo di ottima qualità, grazie all’eccellenza della materia utilizzata. Abbiamo iniziato con un antipasto misto di salumi e formaggi composto dalla favolosa spalla cotta, la strepitosa salsiccia cruda (anche per una persona come me che non gradisce la carne completamente cruda!), buona la testa di coppa, favolosa la Mortadella di Pasquini, ottimo lo speciale Parmigiano Reggiano stagionato di Vacca Bianca Modenese, succulento il pecorino stagionato che si scioglieva letteralmente in bocca etc.
Passiamo ai primi piatti, io ho optato per i tortellini in brodo di cappone, semplicemente deliziosi, brodo saporito e non pesante, particolari anche le tagliatelle alla cipolla bianca di Medicina con spolverata di pepe nero grattugiato al momento, ordinate da mia moglie.
… da non credere abbiamo proseguito anche con i secondi piatti nonostante le porzioni di discrete dimensioni, non potevo non provare la mitica cotoletta alla petroniana, la dolce metà invece ha preferito una parmigiana di melanzane di “oscene” dimensioni (ma quanto mangia stà ragazza pur avendo una linea invidiabile?), a seguire contorno di patate al forno tagliate rigorosamente a mano, il tutto irrorato con un fantastico Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Monovitigno della Fattoria Moretto.
Il caffè nella media si potrebbe di fare di meglio. 😉 Tutto perfetto, conto il linea con come e quanto mangiato, circa 50 euro cadauno.
Unico neo se vogliamo proprio trovare un difetto a questo locale è l’assenza della carta dei vini al tavolo anche se le scelte proposte dal proprietario sono di prodotti veramente validi del territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...