… degustando degustando!

…poichè le parole sono come il vino, hanno bisogno del respiro e di tempo perchè il velluto della voce riveli il loro sapore definitivo. (Luis Sepùlveda)

Kiedricher Gräfenberg Spätlese trocken 1999 – Robert Weil

2 commenti

Wine Estate Robert Weil – Mühlberg 5 – D-65399 Kiedrich / Rheingau Tel: +49 6123 2308

WailR1Weingut Robert Weil azienda di circa 75 ettari sita del Rheingau è tuttora gestita da Wilhelm Weil discendente di quarta generazione.

L’azienda ha attenzione alla coltivazione ecologica (si utilizzano fertilizzanti organici – non si utilizzano erbicidi etc).

I tre lage particolarmente vocati: Kiedricher KlosterbergKiedricher TurmbergKiedricher Gräfenberg.

Tutti intorno a Kiedrich questi vigneti hanno una età di circa 50 anni, radici profonde grazie ai terreni “pietrosi” che trattengono il calore di una eccellente esposizioni a sud-ovest con pendenze importanti ed ottima ventilazione. Questo microclima garantisce maturità delle uve sulla pianta fino a novembre inoltrato.

Il Riesling degustato proviene da Kiedricher Gräfenberg uno dei siti più prestigiosi ed è un Kiedricher Gräfenberg Spätlese trocken 1999.

Questo vino è stato un piacere degustarlo insieme a due amici Riccardo e Fabio, ed il frutto della degustazione che segue è stato nel corso della serata a grandi linee condiviso da tutti.

Il colore è tra il giallo paglierino carico con riflessi dorati ed il giallo oro poco intenso, ottima la vivacità di colore che sottolinea un vino in buona salute nonostante i sui 14 anni ed un tappo saldato alla bottiglia che non era di buon auspicio.

Al naso è solo abbastanza intenso ma decisamente complesso.
Mineralità con note di salmastro, ghiaia e le immancabili sfumature di idrocarburo si susseguono con note dolci di frutta e di miele di tiglio, eleganti sentori floreali, poi lo spettro olfattivo varia ancora virando su note agrumate tra cui un pompelmo abbastanza deciso, lieve pungenza di spezie che apre ad un timido pepe.

Il corpo di questo Spätlese trocken è abbastanza consistente, l’ingresso in bocca è di notevole acidità, che si sviluppa in un crescendo rapido, deciso ma al contempo delicato, che ben presto lascia il posto alla sapidità che la fa da padrona, seguono aromi di agrumi già percepiti al naso, si prosegue con un elegante aroma di frutta su tutti una elegante pesca di quelle croccanti. La persistenza è decisamente lunga.

Buona la bevibilità di questo Spätlese con grado alcolico di 12 % vol.
Il prezzo di 24 Euro acquistata in Germania.

Annunci

2 thoughts on “Kiedricher Gräfenberg Spätlese trocken 1999 – Robert Weil

  1. Splendido vino Luigi…grazie per averlo condiviso con noi. Mai sentito per ora un “naso” così ampio in un Riesling! ! 14 anni e non sentirli!

    • Piacere mio Fabio è stata davvero una bella serata, felice che ti sia piaciuto questo Riesling.
      Impegni permettendo, quando riusciamo mi interesserebbe un tuo parere su un’altro Spätlese questa volta della Mittelmosel e con residuo zuccherino. Grazie di essere passato a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...