… degustando degustando!

…poichè le parole sono come il vino, hanno bisogno del respiro e di tempo perchè il velluto della voce riveli il loro sapore definitivo. (Luis Sepùlveda)

Nackenheimer Rothenberg Grosses Gewächs 2009 trocken – Gunderloch

Lascia un commento

Questo Riesling Nackenheimer Rothenberg Grosses Gewächs trocken proviene dalla zona del Rheinhessen in Germania, la quale con un’ estensione del vigneto di 25.911 ha, è la maggiore regione con l’area vitata. Infatti rappresenta circa il 25% della viticoltura tedesca.

Produttori di rilievo in questa zona che ho avuto il piacere di degustare sono Keller , Wittman e Gunderloch.

GunderlochI migliori “Lage” della famiglia Hasselbach proprietaria della cantina Gunderloch (V.D.P.) sono: Nierstein hipping, Nierstein Pettenthal e Nackenheimer Rothenberg.

Il terreno dove i vigneti affondano le loro radici è chiamato “Roter Hang” per il colore rosso degli scisti argillosi con contenuti ferrosi.

Il Lage Rothenberg considerato il migliore, ha pendenze che oscillano tra il 30° e 80° ed un terreno di lastre di scisto rosso, da qui nasce questo interessante Riesling Nackenheimer Rothenberg Grosses Gewächs trocken.

Questo trocken mi ha colpito per la sua eleganza, colore giallo paglierino , struttura del corpo esile e dinamica, nonostante una apprezzabile gradazione alcolica di circa 13% Vol. Potenza espressa con eleganza con un alternarsi di note olfattive mai invadenti o predominanti, mix di agrumi, su tutti pompelmo (dovuto probabilmente al Loess sedimento sabbioso) seguono note di idrocarburo nitide ma appena sussurrate mai invadenti, al gusto ottima freschezza e mineralità importante, già c’è un buon equilibrio che si perfezionerà nel tempo. Lunga la sua persistenza nel finale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...