… degustando degustando!

…poichè le parole sono come il vino, hanno bisogno del respiro e di tempo perchè il velluto della voce riveli il loro sapore definitivo. (Luis Sepùlveda)

Spatlese Wehlener Sonnenuhr 2009 – Joh. Jos. Prüm

Lascia un commento

La famiglia Prüm è tra i produttori più stimati della Mosella.
Johannes Joseph Prüm fonda l’azienda nel 1911. Nel 1969 viene rilevata da Manfred Prüm, che porta il prestigio dei suoi Riesling molto in alto a livello internazionale. Oggi a gestire l’azienda di famiglia è la figlia Dr. Katharina Prüm.

I suoi vigneti, per la maggior parte a piede franco a causa dei pochi danni creati dalla fillossera su terreni come l’ardesia, sono tutti in posizioni eccezionali nella Mosella centrale.

Graacher Himmelreich, Zeltinger Sonnenuhr, Bernkasteler Badstube i nomi di alcuni vigneti dove vengono prodotti i Riesling della famiglia Prüm.

In particolare dai 5 ettari di Wehlener Sonnenuhr (nome derivante dalla meridiana posizionata da un suo avo, Jodocus Prüm, nel 1942) i Prüm realizzano i loro vini migliori. Sonnenuhr è un anfiteatro alto circa 200 metri, ripido e roccioso con esposizione a Sud e suolo di ardesia.

Joh. Jos. PrümGrande attenzione ecologica, le rese per ettaro sono basse, vengono utilizzati solo lieviti naturali e le fermentazioni sono fatte in contenitori di acciaio a temperature davvero basse.

Quello bevuto stasera è un Wehlener Sonnenuhr Spätlese 2009 di grande eleganza, un mix di note dolci di frutta esotica, cedro, leggero agrume, aromi speziati, idrocarburo. Importante la sua acidità, coperta da una decisa dolcezza del frutto, vivace la mineralità, lunga la persistenza.
Un vino di grande longevità, che ha solo espresso il minimo del suo vero essere, causa la sua giovane età.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...