… degustando degustando!

…poichè le parole sono come il vino, hanno bisogno del respiro e di tempo perchè il velluto della voce riveli il loro sapore definitivo. (Luis Sepùlveda)

Bière du Boucanier Golden Ale – Brouwerij Van Steenberge (ICOBES b.v.b.a)

4 commenti

Produttore: ICOBES b.v.b.a – Durmakker 23 – 9940 EVERGEM (Belgium)
Sede: Tel. +32(0)9-2536182 Fax +32(0)9-2532374
BoucanierLa “Bière du Boucanier” viene prodotta nella fabbrica Brouwerij Van Steenberge di Ertvelde, frazione di EVERGEM.

Questi sono posti a me cari, sono di casa da queste parti, siamo nelle Fiandre Orientali (in fiammingo Oost-Vlaanderen) a pochi km da Gent direzione mare.

Per la produzione di questa birra, come si legge dal sito aziendale, viene utilizzata acqua, malto (di tipo “pilsenermalt Scarlet”), lieviti coltivati e propagati nel proprio laboratorio , luppolo (Hallertau, Saaz, Spalt). Non vengono utilizzate spezie ed erbe.

Birra ad alta fermentazione, non pastorizzata, tripla fermentazione con un grado alcolico elevato 11% Vol. e processi produttivi naturali.

Per la degustazione della “Bière du Boucanier” si consiglia un bicchiere tipo ballon, ed una temperatura di servizio di 10°C.

Può capitare che questa birra in Belgio vi venga servita in tipici bicchieri a forma di stivale come da antica tradizione ed usanza dei “bucanieri”.

Bucanier_7

Il colore è giallo dorato intenso tendente all’ ambrato.

L’aspetto è velato causa naturale torbidità della birra.

La schiuma è bianca e abbastanza compatta di media persistenza.

L’intensità olfattiva è elevata e fine, sentori fruttati e floreali, ma anche note lievi agrumate e di zenzero.

Di moderata frizzantezza e corpo consistente, regala morbidezza dovuta in parte ad una componente alcolica decisa con suoi ben 11 % vol. anche se ben integrata nella struttura di questa birra.

In bocca il gusto è ricco ed intenso, ottima la contrapposizione tra dolcezza derivante in parte dal malto ed il gusto aromatico e decisamente amarognolo, seppure in modo delicato, conferito dai tre tipi di luppolo.

Bucanier_8Buona la persistenza di questa birra come anche la sua bevibilità nonostante il grado alcolico elevato.

Prezzo pagato per la bottiglia da 33 cl meno di 3 Euro.

4 thoughts on “Bière du Boucanier Golden Ale – Brouwerij Van Steenberge (ICOBES b.v.b.a)

  1. Birra buonissima ricordo di averla bevuta in un viaggio fatto in Belgio per lavoro, ma che alcol ragazzi!!! Bevuta alle 11 di mattina senza stuzzini dopo 10 minuti ero KO. La berrei volentieri nuovamente. Complimenti per il post.

    • Ciao Lia, anche io non riesco ad abituarmi al fatto che spesso in Belgio ti servano le birre senza qualcosa da smangiucchiare, devi chiedere espressamente un pacco di patatine o altro, anche perché il grado alcolico di queste birre lo impone.
      Sono felice che ti piaccia questa birra, se vuoi in Italia la si trova abbastanza agevolmente anche nella grande distribuzione.
      Grazie della visita.

  2. Birra davvero buona, gusto esagerato, alcol devastante mai sentito qualcosa del genere in Italia! So che c’è un italiano dietro la creazione di questa birra me lo confermi?

Lascia un commento